Marchio patronimico
12 ottobre 2020
Il marchio patronimico consiste in quel marchio che coincide con il nome dell’imprenditore o del professionista, che è dallo stesso utilizzato per contraddistinguere nel mercato i propri prodotti e/o servizi....
Read More
Diritto d’autore e design
29 settembre 2020
La tutela del design e del diritto d'autore in Italia La disciplina giuridica della tutela del design prevede in Italia, oltre alla registrazione di modelli e disegni, che ha una...
Read More
Registrazione del marchio internazionale
28 settembre 2020
La domanda di registrazione del marchio internazionale costituisce un valido strumento per ottenere la registrazione del marchio in Paesi esteri e, in particolare, nei Paesi extra-U.e.. Chiariamo subito che con...
Read More
Il marchio dell’Unione Europea
28 settembre 2020
La registrazione del marchio dell’Unione europea costituisce per le imprese italiane un’opportunità da non lasciarsi sfuggire per proteggere il proprio brand all’estero e per un vasto territorio. Il marchio dell'U.e.,...
Read More
Esaurimento istantaneo dei fondi Marchi+3
11 giugno 2020
Il 10/06/2020 sarà ricordato negli anni dal Ministero dello Sviluppo Economico come il giorno in cui è avvenuto un evento eccezionale, non facilmente prevedibile, e di cui si dovrà tener...
Read More
Marchio e diritto d’autore
8 giugno 2020
È possibile per un terzo registrare, come marchio d’impresa, titoli di opere dell’ingegno altrui (es. L’amica geniale), titoli di giornale (es. La Gazzetta dello Sport), di riviste (es. Vanity Fair)...
Read More
Marchi italiani e dell’U.E., sospensione e proroga termini
24 marzo 2020
Anche in questi giorni di emergenza sanitaria è consentito alle imprese di depositare regolarmente le domande di registrazione dei propri marchi, al fine di proteggere tempestivamente i rispettivi diritti di...
Read More
Copyright vs Marchio, quali differenze?
20 marzo 2020
Quando registrare un marchio e quando ricorrere al copyright Marchio registrato e Copyright sono concetti spesso confusi, ma del tutto erroneamente, considerato che attengono a due discipline giuridiche differenti, con...
Read More
Quando rinnovare il marchio?
19 marzo 2020
Il marchio registrato ha una validità di 10 anni dalla data del deposito, sia esso un marchio italiano o un marchio dell’Unione europea. Pertanto, il titolare che non voglia perdere...
Read More